• Home
  • Chi Siamo
  • LAGAIA
  • Shop
  • News
  • Spedizioni
  • Contatti
  • Login
  • English
  • Italiano
  • Pesto alla genovese Fiorini.

    Tutta la Liguria in un vasetto.

    ACQUISTA

  • Tutta la Liguria in un vasetto.
  • Tutta la Liguria in un vasetto.

    Sembra strano, ma non c’è nulla che possa racchiudere le principali caratteristiche della nostra regione come un piccolo vasetto di Pesto!

    Tradizionale. Come l’abitudine di tornare in un posto splendido e il piacere di gustare un condimento unico.

    Versatile. Come la possibilità di scegliere la Riviera che preferite e le mille alternative di uso in cucina, sia sulla pasta che per un semplice spuntino.

    Colorato. Come il verde dei boschi a picco sul mare e il verde brillante delle foglie di basilico.

    La salsa che tutti voi avrete assaggiato almeno una volta, si propone in una delle sue interpretazioni più saporite e al contempo delicate, quella del Laboratorio Artigianale Fiorini.

    Simbolo non solo di Liguria ma anche del Made in Italy più rinomato, il Pesto Fiorini può essere acquistato freschissimo presso il nostro negozio nel centro di Varazze, o comodamente ricevuto a casa, confezionato sottovuoto, con una durata di 60 giorni.

    Prodotto d’eccellenza gastronomica privo di alcun tipo di conservanti, il Pesto Fiorini si presta a molteplici utilizzi in cucina: dal classico abbinamento con la pasta fresca come trofie e corzetti, all’originale variante poco nota, spalmato su fette di patate lesse guarnite da fagiolini di stagione.

    Acquista

MILLE ATTENZIONI PER OFFRIRVI UN PRODOTTO UNICO.

Il “ Pastificio Artigianale Fiorini ” inaugura il suo laboratorio con annesso punto vendita nel 1967, nel suggestivo e frequentatissimo centro storico di Varazze, nel cuore della Liguria.Da allora l’azienda è gestita con grande passione e dedizione dalla famiglia Fiorini, all’insegna di una ricerca costante di freschezza, fedeltà alla tradizione artigiana e bontà dei prodotti: Pesto alla Genovese, pasta fresca e pasta confezionata. La nostra filosofia produttiva ci porta a un miglioramento continuo della qualità, attraverso la scelta di materie prime di livello eccelso e un’innovazione programmata di anno in anno, con l’adozione di macchinari all’avanguardia e la proposta di nuove idee e servizi rivolti ai nostri clienti.

SHOP NOW

LE ORIGINI ANTICHE DI UN CONDIMENTO MODERNO.

Il Nome

Il Nome

Il nome pesto deriva dall’antico metodo di preparazione di questa salsa, cioè attraverso la pestatura nel famoso mortaio rigorosamente di marmo con l’utilizzo del pestello di legno, l’unico modo che consenta alle foglie di sprigionare tutto il loro sapore.

Repubbliche Marinare

Repubbliche Marinare

L’uso delle erbe aromatiche da parte dei liguri risale al Medioevo, ai tempi delle Repubbliche Marinare.

Nasce da una necessità, poiché le spezie erano praticamente un monopolio dei Veneziani, acerrimi nemici. Per la verità i ricchi Genovesi condivano i loro grandiosi banchetti con le spezie, mentre la gente del popolo per insaporire minestre e brodaglie usava le erbe aromatiche.

Da qui in avanti i Liguri continuarono a utilizzarle in cucina: un’antica tradizione che, sebbene diversi secoli dopo, diede origine al Pesto.

Genova Prà

Genova Prà

Un condimento originale e molto gustoso, che da alcuni decenni è tra le salse più conosciute e diffuse nel mondo. Come ormai noto, a rendere unica questa salsa è il basilico di Genova Prà. Chiamato in dialetto Baxaicò o Baxeicò e comunemente basilico (dal latino basilicum), il suo vero nome botanico è Ocinum basilicum, derivato dal greco, vale a dire “erba regale”. Anticamente in Grecia era coltivato in vasi come pianta ornamentale e dagli Arabi come erba aromatica curativa. In India era considerata una pianta sacra. Solo in Liguria era già usata in cucina.

Oggi

Oggi

Oggi il pesto resta fedele alle radicatissime credenze che ne rimandano all’origine e alla progressiva diffusione, ma indubbiamente gode di una personalità e di una fama molto più consapevole e strutturata.

E’ ormai apprezzato a livello internazionale, laddove prima era ricondotto solo a una tipicità locale molto circoscritta, e ha suscitato un altissimo gradimento tra i gourmet più esigenti e gli chef più bravi del mondo, ispirando loro ricette creative, gustose e coloratissime.

info@fiorinipastafresca.it

019.2219969

Via Malocello, 57-59, 17019 Varazze SV


Marchi di accettazione PayPal

FIORINI PASTIFICIO ARTIGIANALE

Via Malocello, 57 – 17019 – Varazze (SV)

P.I.: 00903240091

Privacy Policy

Avviso di richiamo prodotti

Seguici anche sui social!!

EnglishItaliano